Astroturfing: che cos’è?

il fenomeno dell'astroturfing

C’è quel post che non vi convince, quella pubblicità che non capite come possa essere diventata virale, quel tweet incomprensibile ma pieno di like. Tranquilli, non siete voi a sbagliare, si tratta di Astroturfing: ecco cos’è.

AstroTurf è il nome commerciale di un’erba sintetica installata nel 1966, nell’Astrodome, lo stadio della città di Houston in Texas e per traslato indica l’attività con la quale si vuole manipolare l’opinione pubblica su determinati argomenti, mediante falsi consensi (es. recensioni false, mail o lettere di approvazione di un provvedimento impopolare e cosi via).

L’origine del termine Astroturfing

Come si è arrivati a questo uso del termine? Nel 1985 il senatore democratico Lloyd Bentsen, texano, fece una proposta per una riforma in campo assicurativo a favore dei consumatori: a breve giro di posta iniziò a ricevere decine di lettere, all’apparenza di comuni cittadini, che lo pregavano di rivedere la propria decisione. Accortosi che le lettere erano tutte dello stesso tenore, con le stesse esatte parole e indicazioni capì il tentativo di manipolazione e pronunciò la frase “So riconoscere il grass root dall’astroturf”, giocando sul doppio significato in inglese di erba sintetica e naturale. Da lì il termine rimase nell’uso giornalistico prima e popolare poi.

La contrapposizione con il Grass Roots

Il termine come detto si contrappone a grass roots che indica sia le radici (di un prato erboso o figurative), sia (ed è questo il significato principale) la cd. “società civile”, cioè l’insieme degli attivisti, e spesso dell’opinione pubblica, che si battono per un miglioramento della cosa pubblica.

Perché è il male assoluto? Più di un’azienda è stata beccata a mettere in atto tale pratica scorretta, sia all’estero, che in Italia: in tutti i casi in cui è arrivata agli utenti la notizia il rapporto con gli stessi si è incrinato, insieme all’immagine aziendale. Nell’epoca della rete, del real time, e delle offerte alternative le bugie hanno le gambe cortissime e il rapporto con le aziende è mutato diventando paritario; se qualcuno ci mente, di solito tendiamo ad emarginarlo dalla nostra vita, ancor di più con le aziende che paghiamo per avere un servizio o prodotto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.