Questo è un post volutamente provocatorio, ma basato su fatti veri. Se sei un marketer, un’azienda confusa e sei debole di cuore non leggere: non mi assumo responsabilità per gli effetti che gli orrori qui descritti potranno causarti.
Una cosa che spesso ripeto ai miei clienti è quella di impegnarsi a non essere nemici di se stessi. Idee confuse, strategie incerte, copie malfatte producono orrori digitali che tutti noi non possiamo fare a meno di vedere. Se sei tra questi, cerca subito aiuto:
- Spendi budget senza avere un obiettivo: ci sono gli altri, ci sono anche io semplicemente non funziona.
- Spendi un budget inadeguato per il tuo business. Giuro che mi hanno detto “pensavo di mettere 20, 30 euro ogni tanto su un post”. Consiglio personale: fai una donazione mensile ad una onlus, farai sicuramente del bene.
- Spendi un budget incostante per il tuo business: “questo mese niente pubblicità” semplicemente è una follia.
- Non misuri i risultati, non hai azioni di conversione, non hai idea di come valutare i tuoi risultati, vai a spanne.
- Pensi che il digital marketing sia sponsorizzare un post sui social: ciao core, dicono a Roma.
- I tuoi dipendenti non partecipano, o partecipano di mala voglia al marketing aziendale. Hai un problema più grave del digital marketing, credimi.
- Hai pensato che un professionista si paga solo se porta risultati. Ti do un’informazione importante: gli stai proponendo un rischio d’impresa, in quel caso devi dargli un pezzo d’impresa, non una percentuale dei guadagni.
- Pensi di potere chiamare il professionista/agenzia anche alle 8 di sera. Della vigilia di natale.
- Vuoi copiare le campagne degli altri, senza parlare al tuo pubblico specifico, anche locale: stai gettando denaro, credimi.
- Pensi che il digital marketing sia un’attività Set and Forget: spiace informarti che il mondo viaggia alla velocità della luce. Chi non cambia e chi non si evolve costantemente resta indietro. Chiedi ai vari fossili che trovi in giro.
Horror extra: non hai il controllo diretto o indiretto per ogni punto di contatto del tuo pubblico di riferimento. Ad esempio il tuo sito non è tuo, non puoi modificarlo, non puoi connettere le fonti di dati, etc.
Hai altri consigli da inserire nella galleria degli orrori? Scrivili nei commenti e condividi i tuoi brividi forti: ne faremo una galleria straordinaria.