Digital marketing news della settimana

digital marketing update

Ho pensato di iniziare a raccogliere alcune delle cose più interessanti in ambito digital marketing che mi passano sullo schermo durante la settimana e condividerle con voi. Forse è il nucleo di una piccola newsletter, forse no.
Buona lettura

Segnalazioni del venerdi in ambito digital, advertising, marketing: essendo un giorno più libero è quello che dedico di più allo studio e all’aggiornamento.

– Gianluca Diegoli parla di auto e spot nella sua bellissima newsletter pop: https://lettera.minimarketing.it/. Condivido quello che dice nel macro, ma nel micro di cui ho la fortuna di essere testimone (l’automotive è oltre il 60% del mio fatturato) la realtà cruda funziona meglio di qualsiasi cosa (questa auto, di questo colore, di cui questa è la foto reale, costa x). Dicamo che sono due dimensioni che quando si completano a vicenda funzionano bene, ma quando una pretende di invadere gli spazi dell’altra decisamente non va. Been there, done that.

– Siamo un popolo di ritagliatori: arrivano i coupon sugli snippet di Google. Per ora solo in US, poi dopo il test chissà. Grazie a Samuele Cottone per la segnalazione sulla sua https://tips.adsinthebox.com/

TikTok lancia una guida alla raccolta lead, pensata più per il mercato APAC ma vale la pena dargli uno sguardo. https://www.socialmediatoday.com/news/tiktok-publishes-new-guide-on-lead-generation-best-practices/711074/ Nel mentre è nell’occhio del ciclone negli USA, con un report dettagliato fornito dall’intelligence che definiscono abbastanza “scary” https://www.axios.com/2024/03/21/senators-briefing-tiktok-spy-data-tracking-security.

– Prendo a prestito il termine volatilità dai mercati finanziari per indicare che le SERP di Google sono un pò sull’ottovolante dopo l’ultimo aggiornamento. Io stesso per alcune parole chiave che sono le mie “roccaforti”, ho visto diverse fluttuazioni, perdendo e guadagnando oltre venti posizioni in pochi giorni. Se volete approfondire consiglio la fine analisi di Search Engine Land. https://searchengineland.com/turbulence-ahead-the-wrath-of-the-march-2024-core-update-is-not-linear-438628

– Purtroppo la consent mode v2 che tutti noi abbiamo attivato sui siti dei clienti da un sacco di noie alle campagne. Mantenete la calma e fate fine tuning, verificando di avere settato tutto al meglio anche via google tag manager. Se volete una check list scrivetelo nei commenti.

Per adesso è tutto, se avete segnalazioni o correzioni lasciate un commento. Have a nice, and sunny, weekend.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.