Ritorna l’appuntamento con le news della settimana: in questo numero sondaggi, disinformazione, e guerriglia marketing molto creativi. Buona lettura e buon week-end.
💡 Creatività e pensiero laterale
I La Sad, gruppo musicale che unisce il punk con testi in stile 883, hanno fatto una bella campagna di guerriglia marketing. Punti forti: sembra veramente una protesta CONTRO di loro e con un budget risicato hanno messo in piedi una roba molto interessante. Qui il video: LINK
⚙️ Della tecnica e di altre meraviglie
Arriva (forse, si dice, si mormora) TikTok Notes, quando e per quali mercati inizialmente non è dato sapere. Cos’è? Instagram in verisone TikTok, quindi foto sharing. Non è certo non venga integrata come feed dentro la stessa app: dipenderà molto dalle decisioni USA sul ban dagli store. Trovate la notizia qui: LINK PS molto divertente il fatto che TikTok spinga le foto e IG i video.
Sono arrivati i punteggi (non per tutti ancora) sulle campagne di META: un modo per spingere consigli assurdi tipo metti la musichetta, schiarisci la foto anche se l’ha fatta Capa in persona etc. C’è un ma. Quando tu fai una carezza a META (va bene, si, ora ti accontento con ste musichette), l’AI ne fa una a te: i punteggi di ottimizzazione maggiori vedono risultati (leggermente) migliori. È il commercio, baby.
🧰 Freelance, risorse utili
Ho lanciato un sondaggio su LinkedIn su quelle che sono le principali difficoltà che incontra un freelance nel proprio lavoro. La risposta media è stata: tutte le opzioni elencate. Ne emerge un quadro un pò desolante, che associa freelancing e precarietà, o altre difficoltà in base allo stadio della propria carriera in cui ci si trova. Io credo, per esperienza, che un altro mondo sia possibile come diceva un vecchio slogan, ma per farlo bisogna educare i clienti. Tutti i clienti. E prendere le contromisure adatte quando non si riesce a trovare il giusto equilibrio: vedi alla voce rescissione del contratto.
Se volete mandarmi i vostri suggerimenti, o raccontarmi delle difficoltà che incontrate, potete scrivermi semplicemente rispondendo a questa mail: vorrei farne una rubrica fissa (anche in anonimo) della nuova newsletter, per trovare soluzioni comuni. O almeno sentirci meno soli.
⚠️ Dicono che
Infine vi segnalo un mio pezzo su una massiccia campagna di dezinformatjia russa per le prossime elezioni europee: LINK
✉️ Digital Zenith
Come sempre vi ricordo, qualora vi interessi, che c’è una bella newsletter nuova di zecca grazie alla quale seguirmi. La trovate qui: LINK
È tutto per questa settimana, ci aggiorniamo alla prossima!