TikTok Ads: dieci domande e dieci risposte.

TikTok ads

Hai deciso di fare la prima campagna anche su TikTok? I tuoi clienti stanno premendo e sei molto confuso? Nessuna paura qui trovi dieci domande e dieci risposte per iniziare ad orientarti nel mondo magico e misterioso delle ads su TikTok.

Introduzione a TikTok Ads

Sempre più aziende investono su quel fenomeno mainstream che è TikTok, ma molti advertiser, anche di buon livello non hanno ancora investito parte del loro budget pubblicitario nelle Ads sul social di ByteDance. In questo breve articolo, dove do per scontato che abbiate settato il vostro account, condivido le dieci domande che ho sentito più spesso tra colleghi, o che mi sono state fatte direttamente dai clienti.

Quali sono i principali vantaggi di usare TikTok Ads rispetto ad altre piattaforme di social media?

Il principale vantaggio nell’usare TikTok Ads rispetto ad altre piattaforme per me è dato dal target, molto giovane e attivo. Vero è che ormai ci sono tutti su TikTok, ma è come quelle nazioni dove l’età media è molto bassa: te ne accorgi subito. Seguono anche l’alta interattività degli utenti (molti commenti, like, coinvolgimento generale) e la possibilità di creare contenuti, anche con mezzi base, che possono diventare virali facilmente e addirittura diventare un trend. TikTok è molto user generated content centrico, per cui alcune dinamiche di questo social sono ad oggi non replicabili ( o mal replicabili) su altre piattaforme.

Come posso ottimizzare il targeting per le mie campagne TikTok Ads?

Come tutte le piattaforme social anche TikTok Ads ti permette di sfruttare le opzioni di targeting avanzate offerte dalla piattaforma, che in questo caso sono molte e diverse da altre piattaforme. Oltre alla base, cioè al targeting demografico, geografico e per interessi è disponibile quello per dispositivo, sistema operativo, capacità di spesa, interazione con i creator di alcuni settori e molto molto altro. Non manca poi la possibilità di crea un pubblico simile, alias Lookalike, per raggiungere utenti simili ai clienti esistenti e sfruttare il retargeting per riavvicinare chi ha già interagito con i tuoi contenuti.

TikTok ads

Qual è il budget minimo consigliato per iniziare con TikTok Ads e ottenere risultati significativi?

Il budget minimo consigliato per iniziare con TikTok Ads varia, ma un punto di partenza base è un investimento giornaliero di almeno 50€, come suggerito dalle stesse campagne. Diversamente sarà difficile ottenere dati significativi per fare uscire la campagna dalla fase di apprendimenti e in ultima analisi per ottimizzare le campagne. Ovviamente il budget ideale dipende dal settore, dagli obiettivi della campagna e dal pubblico target: non tutti i pubblici sono uguali.

Creatività su TikTok Ads

Quali tipi di creatività funzionano meglio su TikTok Ads?

Le creatività che funzionano meglio su TikTok sono quelle che definiremmo User Generated Content. Cioè tutte quelle creatività partite dal basso, o che sembrino tali, possibilmente divertenti e visivamente accattivanti (ma mai con un visual patinato). Spazio quindi ai video brevi (15-30 secondi) che seguono i trend attuali e utilizzano musica condivisa da molti altri creator: tendono ad avere migliori prestazioni quanto più sembrino contenuti organici piuttosto che pubblicità tradizionali.

Ci sono differenze significative tra le diverse tipologie di annunci offerti da TikTok (TopView, In-Feed, Brand Takeover, etc.)?

In breve: avoja. In dettaglio: sì, e anche molto significative. Ad esempio, le TopView Ads appaiono subito quando si apre l’app, garantendo alta visibilità, mentre gli In-Feed Ads sono inseriti nel feed degli utenti (Per te, Seguiti) e possono sembrare più organici. Brand Takeover Ads offrono un’esperienza a schermo intero visibile non appena viene aperta l’app (non le amo per nulla ma ne capisco la logica), mentre Branded Hashtag Challenges stimolano la partecipazione degli utenti per massimizzare la brand awarness ma è forse una delle tipologie più costose in assoluto. Ci sono poi i componenti aggiuntivi, come i Super Like, che è una sorta di pop-up, Movimento, Codice regalo, Presentazione a comparsa, voto e vari altri. Ci sarebbe anche Pangle, ma voi fate finta di non averlo mai letto.

Insomma, il concetto è che ci sono molte differenze, alcune grossolane, alcune più sottili e quindi prima di investire capite bene cosa fate per non bruciare budget.

Quali sono le migliori pratiche per la scrittura di copy per gli annunci su TikTok?

Spero di avere trasmesso un concetto: TikTok ha fatto dell’essere “facile e spontaneo” il suo marchio di fabbrica. Di conseguenza il copy deve essere breve e diretto, usare un linguaggio colloquiale che il pubblico target senta proprio (no boomerate, grazie), e includere call-to-action chiare e semplici. Fermare l’infinite scroll di un utente è molto difficile, il copy quindi deve essere tale da richiamare l’attenzione dallo swipe compulsivo.

In particolare funzionano un gancio iniziale forte, l’uso di hashtag e declinazioni dei trend. Ovviamente la parte visual e sonora contribuirà tantissimo.

Come posso sfruttare le tendenze di TikTok per aumentare l’engagement dei miei annunci?

Per sfruttare le tendenze di TikTok e aumentare l’engagement, serve monitorare costantemente le tendenze emergenti nella sezione “Discover” e nelle tue community target: se non sei un vero fruitore, difficilmente sarai un creator (di ADV). Ottimi metodi per immergersi nella cultura “locale” di TikTok: partecipa a challenge popolari, utilizzare hashtag di tendenza, seguire e collaborare con influencer che già partecipano a queste tendenze. Bonus: se hai più di 40 anni affiancati ad un collega giovane che lo usi; io ho scoperto cose attraverso i millennial inimmaginabili, come ad esempio un uso totalmente diverse delle emoticon.

Misurazioni e metriche

Come posso tracciare e misurare l’efficacia delle mie campagne su TikTok?

Per tracciare e misurare l’efficacia delle campagne TikTok, utilizza TikTok Ads Manager che offre una panoramica dettagliata delle metriche di performance come impression, click-through rate (CTR), conversioni e costi. Inoltre, integra sempre strumenti di terze parti come Google Analytics per un’analisi più approfondita e il monitoraggio delle conversioni cross-channel.Come dice Gianluca Diegoli “In Dio abbiamo fede, tutti gli altri portino dati”.

Esistono anche strumenti specifici della piattaforma come Unified Lift per valutare in che modo le campagne di performance influenzano il percorso decisionale, che unisce Brand Lift Studies e Conversion Lift Studies per offrire una visione completa dell’impatto totale delle campagne su TikTok.

Quali metriche chiave dovrei monitorare per valutare il successo delle mie campagne TikTok Ads?

Le metriche chiave da monitorare per valutare il successo delle campagne TikTok Ads includono sia quelle espresse a livello di singolo video che quelle a livello di account: impression, CTR, tasso di completamento dei video, engagement rate (like, commenti, condivisioni), cost per click (CPC), cost per mille impression (CPM) e conversioni. Analizzare queste metriche aiuta a capire quali creatività funzionano meglio e dove migliorare, vediamo come interpretarle per macro funzioni organiche e a pagamento.

Engagement

Quanto hanno interagito i miei spettatori con il video? Hanno commentato, condiviso, messo like? I video più importanti per il vostro brand di solito dovrebbero essere quelli con le maggiori interazioni, quindi aiutate i video ad essere scoperti con l’ADV, ma valutate cosa accade dopo dalle metriche di interazione.

Visualizzazioni

Quante visualizzazioni ha fatto il video? E quante visualizzazioni sta producendo il nostro account? È un trend di crescita anche senza sponsorizzate? Oltre a trend generali potete poi scendere nel dettaglio, guardando i video che hanno piu visualizzazioni per individuare il perchè. Avete intercettato un trend? Avete suscitato interesse per un tema interessante per i vostri follower?

Follower

A proposito di follower, su TikTok contano. Non per questioni di ego, ma di risultati. Questo significa che se la vostra strategia adv funziona, ma l’organico stenta, lo vedrete immediatamente da un numero di follower piatto o addirittura in calo.

Roma non fu costruita in un giorno quindi i miglioramenti che proverete ad implementare avranno (almeno nella mia esperienza) due caratteristiche: non sono immediati, e sono piccoli. Una campagna ottimizzata impiega tempo a far valere tutto il proprio potenziale.

Esistono strumenti o plugin di terze parti che possono aiutare a migliorare le prestazioni delle campagne su TikTok?

Esistono diversi strumenti e plugin di terze parti che possono aiutare a migliorare le prestazioni delle campagne su TikTok, come Hootsuite per la gestione dei social media, Canva per la creazione di grafiche e video, e strumenti di analisi come Socialbakers o Sprout Social.

Gli strumenti aiutano il lavoro, ma l’approccio full immersion per me, anche se piu complesso è piu efficace. Esempio concreto: la scelta degli influencer preferisco farla manualmente, e utilizzare le piattaforme solo per la discoverability iniziale. Poi, dopo avere individuato i corretti candidati iniziali, proseguire attraverso le reti che questi stessi creano con altri creator.

Conclusioni

Queste sono le domande più comuni fatte o sentite nell’ambiente: se ne hai altre lascia un commento e ti risponderò. Approfitta dei commenti anche in caso di errori o approfondimenti, rispondo sempre a tutti.


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