Chi sono
Marketing digitale, strategia, advertising
Competenze e ambiti
Se stai pensando di contattarmi per una consulenza sul marketing digitale, qui trovi un micro riassunto di quello che ho fatto dal 2006 ad oggi.
Lavoro regolarmente con agenzie digital e clienti diretti medio grandi, svolgendo due attività principali: curo direttamente la loro strategia digitale, o offro formazione in ambito digital ai loro uffici marketing, aggiornandoli regolarmente.
Offro queste competenze anche ad alcuni team esterni come supporto su progetti complessi, ad istituzioni pubbliche e private per creare seminari o workshop ad hoc per dipendenti o studenti.
Digital Marketing
Strategia, formazione, supporto sul marketing digitale
Paid ADV
Google Ads, FB Ads, LinkedIn Ads
Content Creation
Produzione contenuti, testi, audio, video, fotografici
Marketing support
Fornisco supporto a team aziendali su specifici progetti
Next channel
Supporto le aziende nell'esplorare nuovi canali di comunicazione
Metodo di lavoro
01
Incontro e analisi
È la prima fase di lavoro con il cliente: include uno o più incontri per capire le esigenze, conoscere i prodotti, gli obiettivi da raggiungere, le risorse da implementare per farlo, i punti di frizione interni all’azienda.
Come etica lavorativa accetto un solo cliente per categoria merceologica per area territoriale di riferimento.
02
Progettazione
In questa fase sviluppo un master plan strategico che non sia soltanto una lista di cose da fare, ma anche di procedure da implementare per raggiungere gli obiettivi. Specifico quale parte vada svolta dall’azienda con il mio supporto, quale soltanto da me, quale eventualmente da partner terzi.
03
Implementazione
Approvati i termini del progetto di digital marketing iniziano i lavori con scadenze precise ma flessibili per facilitare e coordinare il lavoro di tutte le parti coinvolte. Vengono studiati eventuali change request, vengono coinvolti i partner, vengono stabilite le necessarie procedure operative standard.
04
Ottimizzazione
È la fase che garantisce un valore a lungo termine al progetto. I mercati cambiano, i prodotti e le esigenze anche. Per questo è necessaria una costante revisione dei risultati, l’aggiornamento di creatività e metodologie, l’implementazione di nuovi servizi e canali.