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Le metriche AARRR sono un acronimo ideato nel 2007 da Dave McClure, investitore americano specializzato in startup tecnologiche, per misurare lo sviluppo del flusso delle attività di una azienda ed investire su quelle più performanti, migliorando quelle underperforming. Acronimo di Acquisition, Activation, Retention, Referall, Revenue permette di analizzare non solo il funnel di acquisizione cliente ma anche la redditività dello stesso, migliorando le aree più deboli tramite A/B test.
METRICHE AARRR IN DETTAGLIO #
- Acquisizione: Questa metrica si riferisce alle modalità con cui attrai clienti nel tuo prodotto o servizio. Include sforzi come SEO, ADV, marketing sui social media e campagne di email marketing.
- Attivazione: Questa metrica riguarda come coinvolgi i clienti una volta che sono entrati nel tuo prodotto o servizio. Ad esempio, potrebbe includere l’uso di tutorial, lezioni, eventi fisici per aiutare i clienti a iniziare.
- Conservazione: La conservazione del cliente si concentra su come mantieni i clienti e li incoraggi a usare il prodotto per creare in loro l’abitudine e il ricordo. Questo può coinvolgere la creazione di una buona esperienza utente e l’offerta di valore continuo come ad esempio video lezioni o funzionalità gratuite, aggiornamenti del prodotto, etc.
- Passaparola: Il passaparola si riferisce al consiglio che un cliente soddisfatto dà alla sua cerchia sociale circa il tuo prodotto. Questo processo di passaparola permette l’acquisizione nel funnel di nuovi clienti già in target e sostenuti da una social proof.
- Revenue: Questa metrica è quella principe e riguarda come generi profitti dai tuoi clienti. Può includere entrate da vendite dirette, abbonamenti o altri modelli di monetizzazione. Ti permette di capire il tuo ROI, aumentare le aree di profitto, tagliare i rami secchi.
CURIOSITÀ #
Dato il suono della parola, che ricorda il verso di un pirata, si è parlato per le Metriche AARRR di Pirate Growth, ed è poi entrato tra gli strumenti del Growth Hacking.