Il Google Business Profile , precedentemente conosciuto come Google My Business, è l’insieme delle informazioni sul vostro business che vengono mostrate nella colonna laterale destra delle SERP. Basato sul knowledge graph di Google, cioè l’insieme strutturato delle informazioni che Mountain View ha sulla nostra azienda è uno strumento potentissimo per migliorare le prestazioni delle nostra attività digitali. È fondamentale monitorarlo in ogni sua parte ed integrarlo in tutte le vostre attività di digital marketing.
È possibile gestire tale blocco di informazioni all’interno del Google Business Profile rivendicandone il controllo e accedendo cosi alle molte funzioni messe a disposizione, come il cambio degli orari, la possibilità di rispondere alle recensioni dei clienti, l’aggiunta di contenuti audio e video, la possibilità di mostrare i prodotti, di ricevere i messaggi e molto altro.
Non è un social, non vuole esserlo, ma è invece un layer di informazioni strutturate su cui Google vi permette di intervenire, integrando anche alcune funzioni di interazione con gli utenti, e come tale dovete trattarlo. Va seguito costantemente, integrandolo in un piano di comunicazione digitale insieme a tutti gli altri strumenti, e spingendo gli utenti a interagire con esso (es. recensioni) per aiutarvi in ottica di posizionamento.
Trovate l’accesso qui e una guida completa qui.