La sigla E.A.A.T. (Esperienza, Autorevolezza, Affidabilità, Attendibilità) indica uno dei criteri fondamentali utilizzato da Google per valutare la qualità dei contenuti web e determinare il posizionamento nei risultati di ricerca. Questo concetto si è evoluto dal precedente E-A-T (Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness), con l’aggiunta dell’Esperienza per enfatizzare l’importanza della conoscenza pratica.
Google premia, in termine di ranking e visibilità, i siti web che dimostrano una profonda competenza nel loro settore, una riconosciuta credibilità nelle informazioni fornite e trasparenza su fonti e autori dei contenuti. Questo è ancora più vero per i siti che trattino argomenti YMYL (Your Money or Your Life) come salute, finanza, previdenza, etc.
Sebbene non ci siano linee guida ufficiali a parte pagerank e link, per ottimizzare il SEO in base all’EAAT, è necessario:
- Dimostrare esperienza pratica nel campo, possibilmente con un corpus di pubblicazioni, articoli, video, citazioni, conferenze, podcast etc.
- Citare fonti autorevoli, ed esserne citati
- Fornire informazioni biografiche degli autori, background, risultati raggiunti, verticalità sul settore etc.
- Mantenere il sito aggiornato anche in termini di argomenti ed espansione degli stessi
- Essere trasparenti riguardo alla policy editoriale e agli obiettivi del sito